Navigazione e pianificazione computerizzata 3D
Una tecnica innovativa per il trattamento dei tumori cerebrali
Tecnologia neurochirurgica avanzata
I sistemi di navigazione e pianificazione computerizzata 3D rappresentano una delle tecnologie più avanzate e innovative utilizzate in neurochirurgia per il trattamento dei tumori cerebrali. Questi sistemi sono impiegati nello studio pre-operatorio di casi neurochirurgici complessi, offrendo una visione dettagliata e tridimensionale della struttura cerebrale del paziente.
Durante l'intervento, la navigazione intraoperatoria 3D fornisce ai neurochirurghi una guida precisa, consentendo una resezione del tumore accurata e sicura.
Inoltre, questi sistemi sono strumenti didattici preziosi per il de-briefing e la formazione degli specializzandi in neurochirurgia, che possono apprendere le tecniche più avanzate e complesse in un ambiente simulato, dopo aver imparato dal neurochirurgo esperto come effettuare correttamente quel determinato intervento. Nonostante i numerosi benefici, i centri neurochirurgici che dispongono di queste tecnologie all'avanguardia sono ancora pochissimi.
Il dott. Perin e il suo team dell'Istituto Besta di Milano utilizzano queste tecniche innovative in grado di migliorare significativamente la qualità delle cure offerte ai pazienti affetti da tumori cerebrali complessi.