Esperienza neurochirurgica
Oltre 2.500 interventi eseguiti
Neurochirurgo esperto nel trattamento dei tumori cerebrali e spinali
Con oltre 2500 interventi neurochirurgici eseguiti, il Dott. Alessandro Perin si distingue come uno dei neurochirurghi più esperti nel trattamento di pazienti con tumori complessi, tra cui gliomi, glioblastomi, meningiomi, tumori intra ed extra-assiali, tumori intraventricolari, oltre a quelli affetti da ernia del disco e patologie degenerative del rachide. Scopri di più
Neurochirurgia Endoscopica Endoventricolare: mini-invasività e precisione
Il dott. Perin è specializzato in neurochirurgia endoscopica endoventricolare, eseguita in particolare con l'endoscopio flessibile. Questa tecnica, rara ma molto efficace, viene utilizzata per trattare tumori situati nelle profondità del cervello e per risolvere gravi quadri clinici di alcune forme di demenza causate da idrocefalo. Approfondisci
Formazione e Specializzazioni
Nel 2011, il Dott. Alessandro Perin ha completato una fellowship in neurochirurgia oncologica sotto la guida del Prof. Oliver, del Prof. Leblanc e del Prof. Del Maestro presso il Montreal Neurological Institute. Durante questa formazione, ha perfezionato la tecnica della awake surgery (neurochirurgia su paziente sveglio), imparando a gestire in modo multidisciplinare i pazienti insieme a neuroradiologici, oncologi e radioterapisti, con un’attenzione particolare alla possibilità di intraprendere protocolli sperimentali che possano migliorare la prognosi e la qualità della vita.
Nel 2012, il Dott. Perin ha conseguito un dottorato (PhD) in neuroscienze - neurobiologia presso l'Università di Trieste. Durante la sua formazione ha partecipato a uno scambio presso l'Università McGill di Montreal, lavorando presso il Montreal Neurological Institute dove ha condotto importanti ricerche nel campo del Glioblastoma, pubblicate su Nature Communications.
Contributo scientifico
Con un h-index di 42 (indice di Hirsch, un criterio per quantificare l'impatto scientifico di un autore), più di 90 lavori scientifici indicizzati e diverse sezioni pubblicate sulle principali testate neurochirurgiche mondiali, gli studi del Dott. Perin sono riconosciuti e apprezzati in tutta la comunità scientifica. Maggiori informazioni: Orcid | Scopus | ResearchGate | PubMed
L'Istituto Besta di Milano
Dal 2012, il Dott. Perin lavora presso la SC di Neurochirurgia 1 all'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, centro di eccellenza neurochirurgica in Italia, ed è Direttore dell'Unità di Imaging Intraoperatorio Avanzato e Simulazione.
Tutto il possibile - Vita da Neurochirurghi su RealTime TV
A testimonianza dell'impegno nel comunicare e diffondere la conoscenza medica, il Dott. Perin ha ideato e co-sviluppato la docuserie Tutto il Possibile - Vita da Neurochirurghi: La vita in ospedale raccontata attraverso il punto di vista di chi ci lavora in prima linea , trasmessa su Discovery RealTime nell'autunno 2023 e disponibile on demand a questa pagina.
Attività di formazione dei giovani neurochirurghi
Il Dott. Perin è Professor Adjunct presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Milano e la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Trasmettere la passione, le conoscenze e la tecnica chirurgica alle nuove generazioni di neurochirurghi è fondamentale per mantenere alti standard qualitativi in questa branca della chirurgia. Il Dott. Perin è fortemente impegnato nella formazione di giovani neurochirurghi provenienti da tutto il mondo, e organizza e partecipa a numerosi eventi all'interno del Team for Intraoperative Ultrasound (IOUS) in Neurosurgery.