Meningioma

Sintomi, Diagnosi e Trattamento

Che cos'è il meningioma?

Il meningioma è un tumore che origina dalla meningi, le guaine del cervello e del midollo spinale. È un tumore spesso benigno, ma a volte invece tende a recidivare o a crescere troppo, nonostante lo si sia rimosso chirurgicamente o trattato con la radioterapia. Anche i meningiomi benigni possono originare e crescere in sedi maligne in punti difficili da raggiungere con la chirurgia, oppure a stretto contatto con strutture così necessarie e delicate da rendere molto difficile e pericoloso l'approccio neurochirurgico.

trattamento chirurgico del meningioma

in arancione un meningioma, in blu la clinoide anteriore dx contigua al nervo ottico

Sintomi del meningioma

Il meningioma spesso è asintomatico. A volte il paziente scopre di essere affetto da meningioma per caso, dopo essersi sottoposto a TAC o Risonanza Magnetica (RM) dopo un trauma cranico o per una cefalea persistente. Da precisare che è molto raro che il meningioma sia la causa di una cefalea nel paziente. I sintomi più comuni comprendono le crisi epilettiche (generalizzate o più spesso parziali), debolezza a un arto, debolezza al volto con difficoltà alla deglutizione, dolore irradiato alle gambe o al torace.

Diagnosi

Il meningioma viene diagnosticato durante la visita neurologica-neurochirurgica, insieme ai risultati della risonanza magnetica del cervello o del midollo spinale, in base alla sintomatologia e al quadro clinico del paziente.

L'approccio chirurgico del Dott. Perin nel trattamento del Meningioma

Il dott. Perin e il suo team discuteranno insieme al paziente le varie opzioni disponibili per il suo caso specifico. Se si deciderà di procedere con l'intervento chirurgico per la rimozione del meningioma, il paziente sarà preso in carico dal reparto per le visite e gli esami pre-operatori. L'intervento viene fatto a paziente addormentato e consiste nella craniotomia (rimozione di una porzione del cranio per accedere al tumore) e la rimozione della meninge malata interessata dal tumore. Si tratta di un intervento delicato, che richiede precisione e pazienza per evitare di danneggiare le aree del cervello o del midollo spinale attaccate al meningioma.

La ripresa delle attività post intervento

La prognosi per i pazienti affetti da glioblastoma dipende da diversi fattori, tra cui l'età, lo stato generale di salute e la risposta al trattamento. Affrontare un glioma, specialmente un glioblastoma, richiede un approccio multidisciplinare e una cura personalizzata. Il team del dott. Alessandro Perin supporta il paziente in ogni fase del percorso di cura, offrendo competenza medica e sostegno umano.