Ernia del Disco

L'approccio neurochirurgico

Sintomatologia dell'ernia del disco

L'ernia del disco è una condizione comune che può causare dolore e disagio nel paziente. L'ernia del disco si verifica quando il nucleo gelatinoso di un disco intervertebrale fuoriesce attraverso una rottura nell'anello fibroso esterno. Questa condizione può verificarsi in qualsiasi parte della colonna vertebrale, ma è più comune nelle regioni cervicale (collo) e lombosacrale (bassa schiena). I sintomi più comuni comprendono:

  • Dolore cervicale che può anche irradiarsi verso le spalle e le braccia
  • Intorpidimento o formicolio nelle mani e nelle dita
  • Dolore lombosacrale
  • Dolore lombare che può irradiarsi verso i glutei e le gambe
  • Sciatica, caratterizzata da un dolore che corre lungo il nervo sciatico dalla parte bassa della schiena alla gamba
  • Debolezza muscolare nelle gambe, piedi, spalla, braccia o mani
ernia del disco

Ernia del disco

Diagnosi e terapie conservative

La diagnosi dell'ernia del disco avviene tramite una serie di accertamenti che solitamente comprendono un esame neurologico, la Risonanza Magnetica o la TAC e l'elettromiografia, un test che misura l'attività elettrica nei muscoli per valutare il funzionamento dei nervi. Le opzioni di trattamento conservativo includono la fisioterapia, il riposo, l'assunzione di farmaci antinfiammatori, miorilassanti o iniezioni di steroidi.

L'indicazione al trattamento chirurgico

Il ricorso alla chirurgia per trattare l'ernia del disco è indicato nei casi più gravi, che non rispondono ai farmaci o ad altri rimedi non invasivi praticati ad esempio da un fisiatra. Il dott. Alessandro Perin può valutare il caso e fornire al paziente le informazioni di cui necessita e un'opinione in merito all'efficacia di un eventuale intervento.

Il dott. Perin è un neurochirurgico esperto in questi interventi:

  • Microdiscectomia: rimozione della parte del disco erniato che comprime il nervo
  • Discectomia: rimozione del disco erniato
  • Sostituzione del disco: impianto di un disco artificiale al posto di quello danneggiato

Disclaimer: le informazioni presenti in questa pagina sono fornite a scopo informativo e non sostituiscono il parere, la diagnosi o il trattamento medico professionale.